Manifestazione

22esima edizione della Festa Cantonale delle MiniBande

La Società Filarmonica di Agno festeggia nel 2018 il suo 95esimo di fondazione. In occasione di questa importante ricorrenza avrà il piacere di ospitare,

domenica 22 aprile 2018,

la 22ma Festa Cantonale delle Mini-Bande.

Tale evento ha una cadenza annuale ed è organizzato da una delle società affiliate alla Federazione Bandistica Ticinese (FeBaTi), in collaborazione con la stessa federazione.

Fulcro centrale della festa è la promozione della cultura bandistica giovanile tramite l’esibizione delle MiniBande provenienti da tutto il cantone. Esse sono formazioni bandistiche composte da ragazzi a partire dai 9 anni, che imparano a suonare uno strumento presso una delle società bandistiche cantonali.

Nell’arco della giornata si susseguiranno sul palco circa 350 musicanti che grazie a questo evento avranno l’opportunità di esibirsi in gruppo, davanti ad un folto pubblico. L’obiettivo della festa è quello di promuovere la gioia ed il piacere di fare musica quale momento privilegiato dello “stare assieme”.
Tale evento è fortemente voluto dalla nostra società per sottolineare l’importanza della musica quale sano e arricchente contesto di crescita.

Grazie alla preziosa collaborazione con il comune di Agno, le esibizioni avranno luogo presso la palestra delle scuole elementari di Agno.